Paleari e Graziano si Ripetono: Trionfo al Memorial Tranquilli
Budrione di Carpi, 11 novembre 2025
La Bocciofila Benaco Dancelli di Salò, domenica 9 novembre, è stata teatro di una delle gare nazionali a coppie più emozionanti della stagione, il 49° Trofeo Benaco Dancelli - 5° Memorial Renato Tranquilli. A scrivere il proprio nome nell'albo d'oro dell'evento sono stati gli alfieri del G.S. Rinascita Bocce di Budrione (MO), Diego Paleari e Giuseppe Graziano, i quali hanno dimostrato ancora una volta la forza del loro affiatamento, "ripetendosi" dopo l'ottimo risultato dell'anno precedente.
La Finale da Cardiopalmo
Il percorso della coppia modenese, entrambi di categoria A, è stato impeccabile, sbaragliando tutte le formazioni incontrate nel corso della competizione. L'apice della tensione è stato raggiunto durante la finale, dove Paleari e Graziano si sono trovati ad affrontare la forte coppia composta da Sergio Pezzotti e Claudio Molinari (Arcos Brescia Bocce).
Il match è stato un vero e proprio testa a testa:
Prima dell'ultima tornata, Paleari e Graziano si trovavano in uno svantaggio critico: 9 a 11.
Agli avversari sarebbe bastato un solo punto per aggiudicarsi la vittoria del trofeo.
Con una dimostrazione di nervi saldi e grande tecnica, la coppia della Rinascita ha messo a segno una rimonta spettacolare, conquistando ben tre punti nell'ultima giocata.
Il risultato finale di 12 a 11 a loro favore ha scatenato l'entusiasmo, assicurando loro il prestigioso Memorial.
La Doppia Consacrazione a Salò
La vittoria assume un significato ancora più profondo in quanto rappresenta una vera e propria consacrazione sul campo di Salò. Già lo scorso anno, sempre in occasione del Memorial Renato Tranquilli, la coppia Paleari/Graziano aveva ottenuto un risultato di rilievo, classificandosi al 3° posto.
Il passaggio dal bronzo all'oro in dodici mesi testimonia il netto miglioramento tecnico e l'eccellente affiatamento raggiunto da Diego Paleari e Giuseppe Graziano, confermandoli come una delle formazioni di punta nel panorama delle bocce nazionali.
Il G.S. Rinascita Bocce di Budrione e l'intero Circolo Rinascita 1970 celebrano con orgoglio questa vittoria, che evidenzia la qualità del lavoro svolto dagli atleti e dalla società.

I finalisti del 49° Trofeo Benaco Dancelli - 5° Memorial Renato Tranquilli
